Risposte su Scrum, dall’autore della Scrum Guide
Di seguito alcune risposte interessanti su Scrum, date da Jeff Sutherland, in merito ad alcuni quesiti posti dalla community di Quora.
Perché lo Scrum Master è chiamato così, un appellativo così altisonante per un ruolo che è essenzialmente amministrativo?
Leggi su Quora
Il lavoro dello Scrum Master è un incrocio tra l’allenatore e il capitano della squadra di calcio e la chiave per la prestazione vincente della squadra. Disintegrare il ruolo dello Scrum Master facendolo diventare un segretario è il motivo per cui il 58% dei team Scrum fallisce o è in ritardo, esaurisce il budget, e genera insoddisfazione nei clienti. Agile solo nel nome. Come inventore di Scrum questa domanda indica un completo fraintendimento di Scrum.
Com’è possibile utilizzare Microsoft Project in un progetto Scrum?
Leggi su Quora
Per il primissimo team Scrum abbiamo eliminato i grafici GANTT perché il CEO non aveva mai visto un grafico GANTT corretto in 25 anni di esperienza nello sviluppo di software. Molti anni dopo, presso OpenView Venture Partners, gli investitori hanno concordato all’unanimità di non aver mai visto un grafico GANTT corretto. Questo è stato uno dei motivi principali per cui hanno trasferito tutti i loro investimenti in Scrum. Quindi, se i grafici GANTT sono sbagliati al 100%, perché le persone li usano? Immagino per lo stesso motivo per cui il governo usa il waterfall quando i loro progetti hanno un tasso di successo del 4%. Le persone hanno un errore di programmazione nel loro cervello.
Quali sono i pro e i contro degli approcci di project management waterfall e agile/scrum?
Leggi su Quora
Gli ultimi dati globali del gruppo Standish che tracciano oltre 50000 progetti mostrano che il tasso di successo di waterfall è dell’11% nel periodo 2011-2015 e il tasso di successo dell’agile è del 39%. Quindi agile è circa quattro volte meglio.
Il 61% dei team agili non riesce a consegnare, molti team sono “Agili solo nel nome”. Molti di loro non hanno un prodotto funzionante alla fine dello sprint, quindi non soddisfano il secondo valore del Manifesto Agile. I dati di centinaia di team dimostrano che anche in questo modo, riducono i costi di sviluppo in media del 35%.
Una ricerca all’interno della Silicon Valley ha mostrato che se un bug non veniva trovato e risolto all’interno di uno sprint, c’è voluto 24 volte più tempo per trovarlo e risolverlo tre settimane dopo per gli sviluppatori che costruivano un sistema operativo web. Questa ricerca è stata confermata in Europa. Quindi per prodotti complessi qualcosa che potrebbe essere consegnato in un mese con Scrum, richiederebbe 2 anni con un approccio “Agile Solo nel Nome”.
Per questo motivo, il CEO di Microsoft ha bandito tutti i team di test l’anno scorso. Quindi in maniera effettiva, il waterfall è vietato in Microsoft. Non possono competere con il waterfall e nemmeno tu.
Si può essere agile senza fare Scrum? Se si, come?
Leggi su Quora
Agile indica i valori nel Manifesto Agile come descritto sopra. Oltre il 50% dei team che dichiarano di essere Agili non dispongono di software funzionante alla fine di brevi intervalli e questo non è sicuramente Agile. Scrum deriva dalle osservazioni di Takeuchi e Nonaka sui team di sviluppo di prodotti lean (snelli). Esistono molti team “Scrum” che non seguono le basi dello sviluppo di prodotti lean (snelli)1. Avere un Product Owner
-
Avere un team interfunzionale totalmente responsabile per la realizzazione del prodotto in brevi intervalli di tempo e per il miglioramento continuo del processo.
-
Implementare il set-based concurrent engineering.
-
Implementare un pull system con una cadenza temporale (Scrum Sprint) e misurazione del flusso (Scrum velocity).
La maggior parte dei “team agili” hanno user stories scadenti, non rispettando (1)
Molti, se non la maggior parte dei team Agile, non rispettando (2).
Quasi nessun “team Agile” implementa il set-based concurrent engineering.
La maggior parte dei “team agili” non conosce la propria velocity.
Questi commenti si basano su sondaggi fatti da 30-40 persone, in media 6 volte al mese dal 2006-2012 e i numeri sono sempre gli stessi.
Quindi la maggior parte dei team “Agili” non sono Agili e la maggior parte dei team “Scrum” non sono Scrum.
Cosa fa uno Scrum Master tutto il giorno durante lo Sprint?
Leggi su Quora
L’inventore del Sistema di Produzione Toyota, Taiichi Ohno, ha creato i “team Scrum” con un team interfunzionale e un leader facilitatore che conosceva tutti i lavori del team Scrum e poteva aiutare il team nell’implementazione.
Ho gestito lo sviluppo in 11 aziende e ho usato questo modello da quando ho implementato il primo Scrum. Il compito principale dello Scrum Master è quello di migliorare le prestazioni del team trasformando gli impedimenti in miglioramenti del processo (o nel caso del mio team che funziona bene, alla costante ricerca di miglioramenti delle prestazioni da introdurre nel team). Tutto il tempo rimanente si lavora alle storie nello Sprint backlog dei team.
Se ti è piaciuto l’articolo Risposte su Scrum e t’interessa Scrum puoi leggere altri articoli nella sezione Agile